In questi 2 anni la regolare frequenza dei servizi educativi dedicati ai più piccoli è stata ed è resa complessa dall’emergenza sanitaria.
Questo ha significato per i genitori rinunciare ai propri impegni lavorativi e per i bambini la perdita di preziose occasioni di socializzazione e relazione.
PICINÀJA – le mattine dei piccoli a Lostello è un progetto educativo sperimentale dedicato ai bambini dagli 1 ai 3 anni non inseriti nei circuiti educativi tradizionali, che offre loro l’opportunità di giocare, scoprire, conoscere e confrontarsi con gli altri, in completa sicurezza, garantendo ai genitori la possibilità di riappropriarsi di qualche ora di tempo.
I laboratori di PICINÀJA sono destinati a bambine e bambini dai 18 ai 36 mesi e si tengono ogni mattina dalle ore 8.30 alle 12.30 (senza servizio mensa) a Lostello nel Parco della Cittadella a Parma. I gruppi sono 2, composti da massimo 8 bambine e bambini, con la frequenza di 2 o 3 giorni settimanali consecutivi fissi per gruppo (lunedì e martedì; mercoledì, giovedì e venerdì). Per ogni gruppo è prevista la presenza di un’educatrice professionale affiancata da una collaboratrice di supporto. In questo modo il numero di contatti di ogni partecipante è limitato a massimo 9 persone (sempre le stesse), nel rispetto dei protocolli vigenti.
I laboratori sono un’occasione per i bambini per sperimentare ambienti diversi dalla propria casa e confrontarsi con adulti nuovi e propri pari; la socializzazione in piccoli gruppi consente loro di compiere i primi passi adeguati per entrare poi nella comunità educativa (oltre a garantire sicurezza e prevenzione sanitaria). Il progetto segue come filo conduttore per i laboratori alcuni temi dell’Agenda 2030, da cui si traggono spunti per le attività, calibrate in base ai gruppi e alle età dei partecipanti: educazione ambientale, giochi dedicati alla raccolta differenziata, educazione motoria outdoor, esperimenti con acqua, terra ed elementi naturali, laboratori sugli alimenti e corrette abitudini quotidiane per stili di vita sani. Inoltre alle famiglie sono offerti alcuni incontri gratuiti dedicati alla co-progettazione delle attività e ai temi legati alla genitorialità.
Per costi, informazioni e iscrizioni: picinaja@seidame.it – cel. 349/1635796, Sabrina Rosa.